Attrazioni e destinazioni d’escursione nei dintorni
Castel Coira
Il Castel Coira è situato a Sluderno all’imbocco della Val di Mazia, tra il Passo di Resia e Merano ed è considerato il castello meglio conservato di tutto l’Alto Adige. Fu menzionato per la prima volta nel 1250 e trasformato in un bellissimo castello rinascimentale solo nella seconda metà del 16° secolo. Durante le visite guidate avrete la possibilità di ammirare le stupende arcate, la Stanza di Giacomo, la biblioteca, la cappella come anche l’armeria e molto di più.
Glorenza
Glorenza offre ai suoi visitatori accanto alle svariate attività da svolgere nel tempo libero molte attrazioni culturali e storiche. Nella città più piccola della regione turistica Alto Adige il tempo sembra essersi fermato nell’epoca del medioevo.
La cinta muraria in ottimo stato di conservazione, le caratteristiche torri difensive, le imponenti porte di accesso, la bellissima chiesa gotica, le nobili case artigianali nonché pittoreschi portici – questo e molto di più rappresenta lo spirito dell’affascinante città di Glorenza.
Il paese del marmo Lasa
Il paese idilliaco è caratterizzato dall’ “oro bianco”, il marmo bianco lucido di Lasa.
Il marmo di Lasa viene estratto al di sopra del paese e portato mediante un funicolare alla valle, dove viene lavorato e modellato artisticamente da scalpellini nelle piccole officine.
San Martino al Monte
San Martino al Monte è considerato con i suoi 120 abitanti e il santuario di San Martino uno dei borghi più belli della Val Venosta.
Il Lago di Resia
La torre affondata nel Lago di Resia è ritenuto l’emblema della Val Venosta. Nel 1950 l’intero borgo Curon Venosta nonché gran parte del paese Resia sono stati inondati dal lago artificiale. La torre che si alza in aria è l’ultima testimonianza di Curon Vecchia.
Messner Mountain Museum Castel Juval
Il castello Juval, situato a Naturno, è in proprietà privata di Reinhold Messner e uno dei sei musei Messner Mountain. L’alpinista ha dedicato tutta l’esposizione al mito della montagna.
Abbazia di Monte Maria
L’abbazia è situata sopra Burgusio e fu costruita nel 12° secolo. Fu abitato dalla sua fondazione dai benedettini e offre uno sguardo alla storia secolare dell’abazia. Nel pianterreno dell’azienda agricola di una volta si trovano varie aule di esposizione. I visitatori hanno accesso alla biblioteca e alla cripta, il portale romano fatto di rocce, dove possono ammirare gli famosi affreschi romani.